Biografia
Il regista romano, con la sua bravura ha incantato Matteo Rovere, che gli ha dato fiducia producendo i suoi lavori. Nei suoi film Simone Godano porta in scena i sentimenti, che analizza con una buona dose di ironia.
Dalla pubblicità al cinema, passando per la tv
(Roma, 31 agosto 1977)
Simone Godano, regista, classe 1977, è nato a Roma, studia cinema al DAMS e gira i suoi primi corti dal 2002. Compie le sue prime esperienze nel mondo della pubblicità lavorando con Filmmaster e Mercurio.
La svolta professionale nel 2010, con la presentazione alla Mostra del Cinema di Venezia del suo cortometraggio “Niente orchidee” con Beppe Fiorello e Valeria Solarino. Godano inizia anche a lavorare come regista di programmi televisivi e nel 2017, grazie all’incontro con Matteo Rovere, fa il suo esordio al cinema col lungometraggio “Moglie e marito”, dove dirige Pierfrancesco Favino e Kasia Smutniak. Il film ottiene la candidatura ai Nastri d’argento come miglior commedia e viene distribuito all’estero in più di venti paesi.
Anche “Croce e delizia”, il suo secondo film, con Alessandro Gassmann, Jasmine Trinca e Fabrizio Bentivoglio, ottiene la candidatura ai Nastri d’argento come miglior commedia, e Jasmine Trinca porta a casa il Globo d’oro come miglior attrice protagonista. “Marilyn ha gli occhi neri”, con Stefano Accorsi e Miriam Leone, il suo terzo lavoro, è uno sguardo coerente e ironico sul disagio mentale.
Maria Grazia Bosu
Filmografia
Simone Godano – Filmografia
Regista
- Moglie e marito (2017)
- Croce e delizia (2019)
- Marilyn ha gli occhi neri (2021)
Sceneggiatore
- Niente orchidee – cortometraggio (2010)
- Croce e delizia (2019)