Patty Jenkins, nota per la regia di “Wonder Woman” e “Wonder Woman 1984” dirigerà un nuovo film di “Star Wars“, intitolato “Rogue Squadron”. La notizia, come riportato da Variety, è stata data ieri, durante la conferenza per gli investitori Disney.
Patty Jenkins: la prima donna alla regia di un film “Star Wars”
Una grande soddisfazione per Patty Jenkins che, dopo aver diretto pellicole come “Wonder Woman” e “Wonder Woman 1984”, è stata scelta per dirigere il prossimo film dell’universo di “Star Wars” dal titolo “Rogue Squadron”, la cui uscita è prevista per il Natale del 2023.
Questo ingaggio rende la Jenkins la prima donna a dirigere un lungometraggio di “Star Wars”. In precedenza Victoria Mahoney è stata la prima donna in un team di registi di “Star Wars”, impiegata nella seconda unità in “The Rise of Skywalker“. Deborah Chow ha anche diretto un episodio della prima stagione di “The Mandalorian” e dirigerà la prossima serie Disney Plus “Obi-Wan Kenobi”.
La Jenkins non è estranea ai primati. Nel 2017, è diventata la prima donna a dirigere un importante film di supereroi, nonché la prima donna a dirigere un film con un budget di oltre $ 100 milioni, con “Wonder Woman”. Il film, interpretato da Gal Gadot nei panni del l’eroina della DC Comics, non è stato solo un successo al botteghino, incassando 821 milioni di dollari in tutto il mondo, ma anche critico, rinvigorendo la lista di film DC che, fino ad allora, aveva ricevuto giudizi non proprio favorevoli.
I successi della Jenkins
Prima di “Wonder Woman”, Patty Jenkins ha scritto e diretto il film drammatico “Monster”, che ha fatto vincere a Charlize Theron un Oscar come Migliore Attrice. La regista ha anche ricevuto un Primetime Emmy Award per aver diretto l’episodio pilota di “The Killing”.
Giovedì scorso, è stato rivelato che Disney Plus rilascerà 10 nuove serie “Star Wars” nei prossimi anni. Tra queste, annunciate durante la conferenza degli investitori: “Ahsoka,” con Rosario Dawson nel ruolo del personaggio preferito dai fan; “Andor” interpretato da Diego Luna; e “Lando”, sviluppato dal regista di “Dear White People” Justin Simien.
“Wonder Woman 1984” debutterà in America su HBO Max e nei cinema questo giorno di Natale.
11/12/2020