Sono stati scelti i due attori che saranno i protagonisti del nuovo lungometraggio diretto da Jon S. Baird, dedicato ai due grandi comici statunitensi e che racconterà l’ultima tournée del grande duo dal successo mondiale
Steve Coogan e John C.Reilly: ecco i nomi dei due nuovi Stanlio e Ollio per il grande schermo, nel biopic dedicato ai due grandi comici inglesi
Saranno gli attori Steve Coogan e John C. Reilly a interpretare Stan Laurel e Oliver Hardy, celebri interpreti del duo comico più famoso e divertente del cinema muto e in bianco e nero nato dutante gli anni Venti americani, nel film biografico “Stan & Ollie”, dedicato in particolare all’ultima tournée intrapresa nel Regno Unito dagli interpreti di Stanlio e Ollio nel 1953.
Oliver Hardy e Stan Laurel formarono la più famosa coppia comica della storia del cinema, approdato negli anni ‘50 sul grande schermo, suscitando ilarità e regalando tantissime risate al pubblico di tutto il mondo. In Italia il duo Laurel & Hardy fu ribattezzato Stanlio e Ollio.
Pionieri del genere dello “slapstick” fondato su una comicità elementare che sfrutta il linguaggio del corpo e si articola intorno a gag tanto semplici quanto efficaci e del “camera-look”, l’espediente cinematografico consistente nel rivolgersi direttamente agli spettatori per ricercarne la complicità, guardando direttamente nella cinepresa; il duo fu oggetto di moltissime riprese al cinema come sul piccolo schermo, conquistando ogni giorno di più gli spettatori che si sentivano sempre più coinvolti nel racconto cinematografico, attirati dalla spontaneità dalla comicità immediata della gestualità e di movenze buffe.
“Stan & Ollie” ripercorrerà l’ultima tournée del duo comico inglese, facendoci rivivere la comicità autentica dei due sul grande schermo
Protagonisti del lungometraggio saranno ovviamente i due comici, impegnati in uno show di varietà itinerante nel Regno Unito nonostante il loro periodo di maggior popolarità fosse stato ormai lasciato alle spalle e dovessero fare i conti con i primi ‘problemi’ dati dall’avanzamento dell’età, portando una nuova aria di incertezza per il futuro.
Proprio quando gli spettacoli sembravano essere destinati a essere classificati come insuccessi e ad avere pochi spettatori interessati, le date del tuor si rivelarono forse come il loro successo più grande, ma l’ultimo.
Il legamo ristabilito con i tantissimi fan, le loro risate e il successo finale saranno i protagonisti del nuovo lungometraggio “Stan & Ollie”, prodotto dalla BBC e che sarà diretto da Jon S. Baird. La sceneggiatura è stata scritta da Jeff Pope, che ha dichiarato di essere sempre stato un fan di Laurel e Hardy fin da bambino e determinato a rappresentarli nel modo più realistico ed umano possibile.
Letizia Yacoub
19/01/2016