- Titolo originale: Hross í oss
- Regia: Benedikt Erlingsson
- Cast: Ingvar Eggert Sigurðsson, Charlotte Bøving, Johann Pall Oddson, Kristbjörg Kjeld, Steinn Ármann Magnússon, Halldóra Geirharðsdóttir, Helgi Björnsson,Vilborg Halldórsdóttir, Kash Erden Baater
Genere: Drammatico - Durata: 81 minuti
- Produzione: Islanda, Germania, Norvegia 2013
- Distribuzione: PFA Films
- Data di uscita: 19 Novembre 2015
“Storie di cavalli e di uomini”, la realtà filtrata dagli occhi di un cavallo
Benedikt Erlingsson presenta, con un’originale marca stilistica, un film del tutto particolare: si tratta di “Storie di cavalli e di uomini”, pellicola in cui la percezione umana della realtà a cui siamo così caldamente affezionati e forse monotematicamente abituati, è messa in discussione.
In un’isolata valle Islandese, nel momento in cui il prato e i primi alberi iniziano a germogliare, segnando l’inizio della primavera, l’arrivo di una nuova coppia causa scompiglio tra i pochi abitanti. Non abituati a visite, tutti prestano particolare attenzione ai nuovi arrivati, monitorando ogni loro movimento in maniera quasi maniacale. È in questo contesto che “Storie di cavalli e di uomini” si sviluppa, intrecciando in maniera indissolubile amore e morte, verità e bugie, realtà e menzogna, il tutto attraverso, non la normale prospettiva degli uomini, bensì tramite il punto di vista dei cavalli che essi posseggono e le loro sensazioni.