Trama
- Titolo originale: Mandariinid
- Regia: Zaza Urushadze
- Cast: Misha Meskhi, Giorgi Nakashidze, Elmo Nüganen, Raivo Trass, Lembit Ulfsak
- Genere: Drammatico, colore
- Durata: 87 minuti
- Produzione: Estonia, 2014
- Distribuzione: P.F.A. Films
- Data di uscita: 26 Maggio 2016
Scritto, prodotto e diretto dal regista e sceneggiatore georgiano Zaza Urushadze, “Tangerines – Mandarini” è una pellicola drammatica che ha ricevuto una nomination all’Oscar come miglior film straniero nell’87esima edizione degli Academy Awards e, al contempo, è tra i cinque film nominati per il miglior film straniero ai Golden Globes (alla loro 72esima edizione).
La storia di “Tangerines – Mandarini” si svolge in un villaggio dell’Abcasia (Georgia) durante la Guerra georgiano-abcasa (1991-1993); il popolo è in crisi e tutti cominciano a fuggire, abbandonando le proprie case e lasciandosi alle spalle una vita ormai distrutta e annientata. Ma non tutti prendono questa decisione, e tra coloro che decidono pe runa resistenza passiva troviamo Markus e Ivo, due estoni imparziali. I due uomini prendono così l’ardua decisione: rimarranno nelle loro abitazioni nonostante i pericoli e i rischi conclamati.
Markus non è scappato perché non vuole abbandonare la sua piantagione di mandarini, alla quale si è dedicato con molta cura; il suo scopo rimane immutato fino a quando Ivo trova un ferito, sopravvissuto al campo di battaglia. Si tratta di Akhmed, che l’uomo accoglie in casa; nel frattempo lo stesso accade a Markus, il quale decide di accogliere lo sfortunato combattente sotto il proprio tetto. Incuranti della loro provenienza e delle loro rivalità, Markus e Ivo si prendono cura dei due uomini, ma non riusciranno ad arginare i conti lasciati in sospeso.