Ted 2016: Dream Conference: la Nexo Digital distribuisce un documentario sulle menti più brillanti del momento
- Genere: Documentario, Colore
- Durata: 120 minuti
- Produzione: Canada, 2016
- Distribuzione: Nexo Digital
- Data di uscita: 16 Febbraio 2016
Al centro di “Ted 2016: Dream Conference” c’è TED (acronimo per Technology Entertainment Design), una conferenza che si tiene ogni anno – solitamente a Vancouver, città canadese – e che raduna un gran numero di studiosi e menti brillanti per discutere di vari argomenti in un arco temporale ridotto. Solitamente le materie di discussione riguardano principalmente scienza, arte, politica, temi globali, architettura e musica.
Fondato nel 1984 (solo dal 1990 la cadenza delle conferenze è divenuta annuale) da Richard Saul Wurman e Harry Marks, TED è attualmente gestito da Chris Anderson e dalla sua The Sapling Foundation: l’obiettivo finale è quello – racchiuso della frase iconica che da anni svolge la funzione propagandistica – “ideas worth spreading” (ossia “idee che meritano di essere diffuse”).
“Ted 2016: Dream Conference” propone dunque una serie di breve conferenze di esperti nei propri campi di studio – della durata di 18 minuti ciascuna- durante le quali opinioni e pareri personali verranno confrontati con dati oggettivi, dando così luogo ad un confronto aperto e intrigante.
Quest’anno sarà la prima volta per le conferenze del ciclo TED sul grande schermo; negli anni precedenti tanti sono stati i nomi a susseguirsi nel corso dei dibatti, tra cui quelli di Bono, Bill Clinton, Bill Gates, Michelle Obama, J.J. Abrams, Philippe Stark, Al Gore e James Cameron.