Eco Del Cinema

Teen Beach Movie – Recensione

Un teen-movie estivo banale e prevedibile, ma dai divertenti e ben confezionati numeri musicali

Regia: Jeffrey Hornaday – Cast: Ross Lynch, Maia Mitchell, Grace Phipps, Garrett Clayton, John Deluca, Chrissie Fit – Genere: Musical, colore, 110 minuti – Produzione: USA, 2013 – Distribuzione: Disney Channel.

teenbeachmovieMcKenzie vive con il nonno su una spiaggia dell’oceano. Fa surf, è fidanzata con Brady, ama la sua vita. La ragazza però deve lasciare il suo paradiso per trasferirsi in un liceo privato che le offrirà grandissime opportunità lavorative in futuro: la defunta madre sognava per lei una splendida carriera e McKenzie non vuole deluderla, anche se questo futuro non è quello che desidera.

Il giorno della sua partenza sale sulla tavola da surf per salutare per sempre la sua spiaggia, ma un temporale la fa cadere e Brady la raggiunge per salvarla. Quando riemergono dall’acqua, i due si troveranno catapultati nel bel mezzo del film preferito del ragazzo, una versione di “West Side Story” in cui le due bande rivali sono costituite da surfisti e bikers.

McKenzie riuscirà a capire cosa fare della sua vita sull’odiato sfondo del musical anni ’60 in cui tutti ballano e cantano e le donne sono sempre felici, perfette e non hanno altro pensiero che trovare l’uomo della loro vita?

Non è originale né nei contenuti né nella messa in scena il teen-movie proposto da Disney Channel nel 2013, ma state pur certi che “Teen Beach Movie” intrattiene a dovere gli adolescenti per cui è pensato.

Il canale televisivo di casa Disney si conferma capace di confezionare ottimi prodotti che non hanno nulla da invidiare ai film destinati al grande schermo e pensati per la stessa fascia d’età.

Disney Channel non sembra badare a spese quando ci propone coreografie mozzafiato che echeggiano musical di successo come “Grease” e “Mamma mia!”.

D’altrone il regista Jeffrey Hornaday non è certo il primo arrivato. Coreografo di successo, ha lavorato per star del calibro di Paul McCartney, Madonna, Jennifer Lopez e Mariah Carey e ha reso “Flashdance” un cult del genere. I giovani protagonisti scelti per “Teen Beach Movie”, seppur attori mediocri e poco carismatici, lasciano a bocca aperta quando omaggiano John Travolta e Olivia Newton-John rivelandosi, dal primo all’ultimo, ballerini d’eccezione.

Probabilmente siamo lontani dal replicare il successo planetario di “High School Musical”, ma l’anteprima al Giffoni Film Festival 2013 è stata sicuramente un trionfo: i ragazzi battevano le mani a ritmo di musica, agitavano i piedi e canticchiavano, segno che canzoni e coreografie sono risultate orecchiabili e coinvolgenti, elemento fondamentale per un musical destinato alla tv. “Teen Beach Movie” si propone come film estivo, in cui il messaggio di imparare a scegliere con il proprio cuore, senza lasciarsi condizionare dagli altri, è solo accennato per dare invece più spazio alle scene d’intrattenimento visivo. Persino il duo McKenzie-Brady è pensata per divertire nella paradossale scelta di accoppiare un ragazzo con il debole per il musical e il romanticismo vecchio stampo a una ragazza un po’ troppo cinica e realista per la sua età, che non perde tempo a sognare la cavalleria da film, ma si tira sempre su le maniche per conquistarsi da sola ciò che vuole.

In sostanza, nonostante la trama prevedibile e i protagonisti facilmente dimenticabili, siamo certi che le scenografie e i costumi anni ’60 e i numeri musicali godibili saranno abbastanza per soddisfare le aspettative degli amanti dei musical di Disney Channel.

Corinna Spirito

Teen Beach Movie – Recensione

Articoli correlati

Condividi