La notizia sulla fine delle riprese di un film non dovrebbe creare molto scalpore, in questo caso però si: dopo 17 anni Terry Gilliam ha terminato “The man who killed Don Quixote”, uno dei suoi più ambiti progetti.
Terry Gilliam: annuncia la fine delle riprese su Facebook
Terry Gilliam, tra i registi più apprezzati degli ultimi anni, ha annunciato con un post su Facebook la fine delle riprese del suo ultimo progetto, “The man who Killed Don Quixote”, tratto dal romanzo senza tempo tempo “Don Chisciotte della Mancia” di Miguel de Cervantes.
La storia ruota attorno a Toby, un regista pubblicitario che sta attraversando la Spagna per alcune riprese. Si imbatte in un giovane studente che gli consegna la copia del primo film di Toby: una storia di Don Quixote ambientata in un villaggio spagnolo. Andrà alla ricerca di quel villaggio ma ben presto sarà catapultato in una serie di bizzarre vicende.
Terry Gilliam: la sua ultima fatica
Autore di pellicole quali “Brazil”, “Parnassus – L’uomo che voleva ingannare il diavolo” e “Zero Theorem- Tutto è vanità”, Terry Gilliam è un regista visionario, capace nelle sue opere di unire stili diversi: dal sublime al Kitsch, dal raffinato al pop, dal vecchio al moderno, facendo di queste contraddizioni la base della sua estetica.
Non sorprende che “The Man who killed Don quixote” crei una certa curiosità, dato anche gli anni che il regista ha impiegato per realizzare il lungometraggio. Partito nel 2000, il progetto incontrò problemi finanziari che condussero alla sua cancellazione, e il materiale girato fu utilizzato per il documentario “Lost in La Mancha”, incentrato sulle difficoltà che la produzione ha avuto durante le riprese. Il film fu ripreso nel 2008 e portato avanti a periodi intermittenti fino al 2010 quando, a causa di problemi legati al bilancio, Terry Guilliam mise la parola fine al film.
Ora con grande sorpresa il film è stato terminato. Nel cast troveremo: Adam Driver (“Star Wars”), Olga Kurylenco (“Oblivion”), Stellan Skarsgård (“Nymphomaniac”) e Jonathan Pryce (“Il trono di Spade”).
Silvia D’Ambrosio
05/06/2017