Trama
- Regia: Hou Hsiao-Hsien.
- Cast: Qi Shu, Chen Chang, Satoshi Tsumabuki, Shao-Huai Chang, Zhou Yun.
- Genere: Azione, colore
- Durata: 120 minuti
- Produzione: Taiwan, Cina, Hong Kong, Francia 2015
- Distribuzione: Movies Inspired
- Data di uscita: 29 settembre 2016
“The Assassin” è un film del 2015 di Hou Hsiao-Hsien, importante regista taiwanese, che proprio grazie a questo lavoro ha vinto il premio di Miglior Regia al Festival di Cannes.
Cina IX secolo. Nie Yinniang è un’assassina che ha il compito di uccidere funzionari governativi corrotti, sotto incarico della sua padrona, Jiaxin, una suora che l’ha accudita fin dall’età di dieci anni.
Nel corso di una missione Yinniang mostra misericordia non uccidendo la vittima designata. Per punire la ragazza di questa sua debolezza, Jiaxin le affida un “lavoro” ancora più spietato, per testarne la sua risolutezza: inviandola nella lontana provincia di Weibo, nel nord della Cina, Yinniang dovrà uccidere un governante militare di nome Tian Ji’an, suo cugino, a cui era stata promessa sposa durante l’infanzia.
Nie Yinniang dovrà scegliere: sacrificare l’uomo che ha scoperto di amare o rompere per sempre con “l’Ordine degli Assassini “.
“Assassin” è stato particolarmente apprezzato dalla critica grazie al sue essere a metà tra un wuxia (un film di cappa e spada orientale) e un film d’autore.
Trailer