La straordinaria vita dell’artista Clarice Cliff che, in un mondo dominato dagli uomini come quello dell’Art Design negli anni ’20, è riuscita a farsi strada divenendo una delle più importanti esponenti dell’Art Deco. “The Colour Room”, un film Sky Original, in anteprima assoluta su Sky Cinema Uno, in streaming su NOW e disponibile on demand.
Una storia al femminile di affermazione e successo
Arriva in prima tv assoluta domenica 24 aprile alle 21.15 su Sky Cinema Uno, in streaming su NOW e disponibile on demand, The Colour Room, film Sky Original che racconta una storia di riscatto tutta al femminile, portando sullo schermo la vita di Clarice Cliff, leggendaria artista della ceramica di Stoke-on-Trent, che in un campo all’epoca appannaggio assoluto degli uomini, è riuscita a rompere il tetto di cristallo e rivoluzionare la fabbrica in cui lavorava.
Coprodotto da Sky, Caspian Films e Creative England, il film vede protagonista, nel ruolo di Clarice Cliff, Phoebe Dynevor (“Bridgerton”), con al suo fianco Matthew Goode (“The Imitation Game”) nel ruolo di Colley Shorter. Il film è diretto da Claire McCarthy (“Ophelia”) ed è scritto da Claire Peate, vincitrice del BAFTA con “Rocliffe”, nel 2016. Nel cast anche Kerry Fox (“Shallow Grave”), David Morrissey (“The Walking Dead”), Darci Shaw (“Judy”) e Luke Norris (“Poldark”).
The Colour Room: la trama
Clarice Cliff (Phoebe Dynevor) è una giovane e vivace operaia delle zone centrali industriali britanniche degli anni ’20. La sua creatività e la sua ambizione la spingono a spostarsi da una fabbrica all’altra, nonostante l’impatto economico che questo ha sulla sua famiglia, formata dalla madre vedova Ann (Kerry Fox) e dalla sorella minore Dot (Darci Shaw). Con moltissime idee innovative su colori e forme delle ceramiche, Clarice si assume rischi sempre maggiori, ma riesce a stare sempre un passo avanti rispetto all’officina e ad impressionare l’eccentrico proprietario della fabbrica Colley Shorter (Mattew Goode) con il suo talento.
Diventando apprendista del famoso Art Designer Fred Ridgeway (David Morrissey) e con il supporto di Colley e di alcune donne della fabbrica, Clarice si fa strada per disegnare l’inedita gamma Art Deco ‘Bizarre’. Nel bel mezzo della Grande Depressione, con la sua linea originale e moderna assicura la sopravvivenza della fabbrica e si guadagna la notorietà come uno dei più grandi esponenti dell’Art Deco.
Maria Grazia Bosu