Trama
- Titolo originale: La Danseuse
- Regia: Stéphanie Di Giusto
- Cast: Soko, Gaspard Ulliel, Melanie Thierry, Lily-Rose Melody Depp, François Damiens, Louis Garrel, William Houston, David Bowles, Louis-Do de Lencquesaing, Petra Buckova, Charlie Morgan, Denis Menochet
- Genere: Biografico, Colore
- Durata: 108 minuti
- Produzione: Francia, 2016
- Distribuzione: Filmauro
- Data di uscita: 15 giugno 2017
Il film è ambientato nel 1887. La venticinquenne Marie Louise decide di abbandonare il west dopo la morte di suo padre, un cercatore d’oro, per poter realizzare il suo più grande sogno, diventare attrice.
Una sera qualunque, mentre si ritrova sul palco, rimane aggrovigliata nel suo lungo abito da scena, ma nonostante ciò, Louise riesce a non cadere, facendo girare la stoffa in maniera esemplare, dando così vita a ciò che da allora in poi, viene definita “la danza del serpente”. Il pubblico rimane folgorato alla visione di quella naturale armonia di movimenti, e chiede il bis. Da quel momento Marie Louise diventa una star, assumendo il nome di Loïe Fuller. Quando la sua arte inizia a essere imitata, decide di lasciare l’America per approdare a Parigi, dove in brevissimo tempo diventa amata da migliaia di fan, cominciando anche ad attirare l’attenzione di personaggi illustri; da Toulouse Lautrec ai fratelli Lumière, divenendo simbolo di una generazione.
Nonostante l’indiscusso successo, Loïe Fuller si ritrova a dover affrontare una serie di difficoltà che metteranno a rischio la sua storia d’amore e il rapporto con la sua devota assistente Gabrielle. La ballerina è sul punto di mettere a rischio la sua stessa arte.
Trailer