The Danish Girl: il primo cambio di sesso nella storia
- Regia: Tom Hooper
- Cast: Eddie Redmayne, Amber Heard, Alicia Vikander, Matthias Schoenaerts, Adrian Schiller, Ben Whishaw, Emerald Fennell, Sebastian Koch, Jeanne Abraham, Victoria Emslie, Cosima Shaw, Ole Dupont, Jake Graf, Alicia Woodhouse, Maya Lindh, Richard Dixon
- Genere: Biografico
- Durata: 120 minuti
- Produzione: Gran Bretagna, USA, 2015
- Distribuzione: Universal Pictures
- Data di uscita: 18 febbraio 2016
Nella Copenhagen dei primi anni venti l’illustratrice e artista Gerda Wegener (Alicia Vikander) chiede a suo marito Einar Wegener (Eddie Redmayne) di posare per lei indossando vestiti femminili, a causa della rinuncia improvvisa della modella con la quale avrebbe dovuto lavorare.
La popolarità dei ritratti porta Gerda a dipingere suo marito vestito da donna in altre opere. Einar però sviluppa un’inaspettata attrazione verso la sua personalità femminile e comincia a vivere come una donna facendosi chiamare Lili Elbe, dapprima con timore e poi con sicurezza sempre maggiore. Entrerà in gioco un amico d’infanzia di Einar, Hans Axgil (Matthias Schoenaerts), a complicare le cose.
La Elbe sarà la prima persona al mondo a sottoporsi a un’operazione chirurgica per cambiare sesso, con il consenso di sua moglie Gerda, che continua a sostenere il marito durante questo periodo di difficile crisi esistenziale.