Eco Del Cinema

The English Teacher – Recensione

Una piccola storia in una piccola provincia americana

Regia: Craig Zisk – Cast: Julianne Moore, Lily Collins, Michael Angarano, Nathan Lane, Greg Kinnear – Genere: Commedia, colore, 93 minuti – Produzione: USA, 2013 – Distribuzione: Adler Entertainment – Data di uscita: 8 maggio 2014.

the-english-teacher-locProtagonista di “The English Teacher” è Julianne Moore nel ruolo di Linda Sinclair, una quarantacinquenne nubile che insegna inglese nel liceo di Kingston, piccola cittadina della Pennsylvania. Linda è una donna quasi del tutto estranea a sé stessa, assorbita dall’insegnamento e dedita alla letteratura: piaceri e divertimenti mondani non sembrano averla mai attratta.

Quando a Kingston fa ritorno da New York Jason Sherwood, un suo ex allievo che è diventato sceneggiatore teatrale, in Linda, forse per la prima volta, nasce un certo narcisismo che le fa prendere a cuore il destino di quel ragazzo formatosi qualche anno prima tra i banchi della sua classe. Il ritorno nella sua città d’origine per Jason è una sorta di ritiro intellettuale: il ragazzo arriva da New York con l’intento di dedicarsi alla sua nuova scrittura teatrale, per la quale non ha trovato una produzione. Linda, leggendola, ne viene conquistata e decide di farla mettere in scena dalla classe di teatro del liceo dove insegna.

Da qui in poi la vicenda si fa piuttosto rocambolesca: attorno ai preparativi per la messa in scena dello spettacolo si avvolge una fitta rete di rapporti umani un po’ caotici, fatti di pulsioni fuori luogo, sentimentalismi irrazionali e di una serie di piccole e grandi bugie. Questo, nell’economia del film, per chi non volesse accontentarsi dei risvolti comici, genera qualche perplessità sul significato effettivo di tutta la vicenda e sulla prospettiva del regista su di essa. Tutta la pellicola, infatti, è caratterizzata da un focus che non viene mai inquadrato con precisione, tutti i personaggi sembrano aver da dire la loro, generando però, alla fine, soltanto una certa confusione, e il finale, seppur auspicabile, arriva come una botta di scopa sopra un polverone.

“ The English Teacher” , in conclusione, è sicuramente il racconto di una storia carina, magari un po’ atipica, a tratti anche divertente, ma niente più di questo.

Claudio Di Paola

Articoli correlati

Condividi