- Regia: Joshua Oppenheimer
- Cast: Adi Rukum
- Genere: Documentario, colore
- Durata: 98 minuti
- Produzione: Danimarca, Finlandia, Indonesia, Norvegia, Gran Bretagna, 2014
- Distribuzione: I Wonder Pictures
- Data di uscita: 11 settembre 2014
“The Look of Silence”: il regista Joshua Oppenheimer e la ricerca della verità
Il regista Joshua Oppenheimer, che già aveva già avuto modo di indagare e di rompere il silenzio sul genocidio indonesiano operato dal generale Suharto con il suo acclamato “The Act of Killing” scioccando pubblico e critica di tutto il mondo, torna con un documentario che ripercorre nuovamente la strada della verità, in un’indagine svolta in maniera rigorosa e senza censura.
In “The Look of Silence” il regista Joshua Oppenheimer porta Adi, un giovane indonesiano nato nel 1968, a confrontarsi con il sistema che mutilò e uccise suo fratello tra il 1965 e il 1966 durante quella che può essere facilmente ricordata come una delle più sanguinose epurazioni della storia. Si massacrarono comunisti, oppositori politici e minoranze etniche: tra le vittime anche il fratello maggiore di Adi. Ora, a distanza di anni, Adi ha l’opportunità di confrontarsi faccia a faccia con i responsabili di tale atrocità, affrontando quegli individui che sono tuttavia rimasti impuniti sebbene i delitti siano ormai venuti alla luce.
“The Look of Silence” è un documentario che scava a fondo, un documentario che il regista Oppenheimer ha realizzato per rivelare finalmente la verità ed avere delle risposte concrete.