Giunge al termine la settima stagione di “The Walking Dead”, serie tv zombie americana che dal 2010 fa compagnia ai suoi numerosi spettatori. Un finale di stagione molto atteso, quello che andrà in onda questa sera su Fox, ma che sembra essere una porta di ingresso per la prossima stagione, l’ottava. Questa guerra c’è stata o no? E chi sarà il prossimo a morire?
The Walking Dead 7×16: “The First Day of the Rest of Your Life”
“The First Day of the Rest of Your Life” (“Il primo giorno del resto della tua vita”): questo il titolo dell’ultimo episodio della settima stagione di “The Walking Dead”. Un finale davvero atteso e agognato anche per i fan più accaniti che hanno visto nelle ultime puntate solo troppe strategie e riflessioni ma poca azione e poco slancio verso una guerra inevitabile.
La guerra purtroppo è stata solo anticipata in questo finale di stagione con un rimando esplicito all’ottava stagione, tuttavia questo episodio, dedicato a Bernie Wrightson, grande fumettista recentemente scomparso, è stato più che sufficiente a ripagare la lunga attesa.
Come di consuetudine nei finali di stagione, anche qui qualcuno muore. Si tratta di Sasha, ma era da aspettarselo dato il suo impegno per il set di “Star Trek Discovery”, dove avrà un ruolo da protagonista. Ma a stupire è il modo in cui lascia The Walking Dead”: il suo risulta essere un gesto eroico.
Chiusa dentro una bara con lo scopo di essere la moneta di scambio nella trattativa tra Negan e Alexandria, Sasha ha ingerito la pillola velenosa che precedentemente le aveva dato Eugene ed è uscita dalla cassa in versione zombie pronta quindi ad aggredire Negan. Tentativo fallito: Negan si salva così come i suoi principali luogotenenti ma ora è pronto a dichiarare guerra ai suoi nemici ribelli facendo iniziare un conflitto a fuoco che si conclude con Michonne quasi in fin di vita e Rick e Carl prigionieri di Negan.
L’inizio di una guerra
In questo accenno di guerra ad uscirne vincitori sono i Salvatori, e Negan non perde tempo nel minacciare Carl per ucciderlo davanti agli occhi del padre. Ma proprio nel momento in cui Lucille sta per colpirlo i cavalieri del Regno irrompono dentro Alexandria, con Ezekiel, Carol e Shiva al comando, salvando così la vita del giovane.
Ecco che comincia la guerra: tutti combattono. Il Regno inizia il fuoco sui Salvatori che verranno sconfitti e Negan sarà costretto alla ritirata.
Nel finale si vedono i tre leadear delle tre comunità, Rick, Ezekiel e Maggie ben determinati a voler continuare la battaglia contro Negan. Sappiamo per certo quindi che vedremo un Rick sempre più assetato di vendetta e un Negan che non avrà via di scampo. Ma per questo dovremmo aspettare l’ottava stagione, che andrà in onda a partire da ottobre, che come anticipato dai produttori riprenderà esattamente da dove abbiamo lasciato e segnerà allo stesso tempo l’apertura verso un nuovo capitolo della saga zombie.
“The First Day of the Rest of Your Life”, l’episodio 7×16 di “The Walking Dead” andrà in onda questa sera in prima tv assoluta su Fox.
Roberta Perillo
03/04/2017