- Titolo Originale: Desde allà
- Regia: Lorenzo Vigas
- Cast: Alfredo Castro, Luis Silva, Jericó Montilla, Catherina Cardozo, Jorge Luis Bosque, Greymer Acosta, Auffer Camacho, Ivan Peña, Joretsis Ibarra, Yeimar Peralta, Scarlett Jaimes, Ernesto Campos, Marcos Moreno
- Genere: Drammatico, colore
- Durata: 93 minuti
- Produzione: Venezuela, Messico, 2015
- Distribuzione: Cinema
- Data di uscita: 21 Gennaio 2016
“Ti guardo”, vincitore del Leone d’Oro, è il lungometraggio d’esordio del regista Lorenzo Vigas, abile pittore di una relazione senza possibilità di classificazione
Il protagonista di “Ti guardo” è un cinquantenne di origine venezuelana, Armando Marcano, che possiede una sua impresa: l’uomo lavora difatti in un negozio di protesi dentarie. Nel tempo che non dedica alla sua occupazione Armando adesca giovanotti per farli denudare, senza però tentare alcun approccio fisico. Un giorno, Armando si trova faccia a faccia con Elder, un ragazzo di strada che ha perso il padre. Il giovane rifiuta ogni tentativo di approccio da parte dell’uomo, definendolo in maniera dispregiativa quando gli chiede di togliersi i vestiti.
Dopo un primo incontro dalla natura ostile, i due protagonisti di “Ti guardo” giungeranno ad instaurare un legame indissolubile l’uno con l’altro, oltrepassando ogni tipo di classificazione. Si tratta di un legame che rifugge – a causa del comportamento di Armando – da ogni tipo di contatto fisico (desiderato invece, alla fine, da Elder): questo fino a quando la presenza del ragazzo diviene una costante nella vita dell’uomo, rivoluzionando il suo intero universo.
“Ti guardo” è una pellicola a tinte chiaroscure, perfettamente gestite dal regista Lorenzo Vigas, vincitore del Leone d’Oro per il miglior film al Festival di Venezia.