Aspettando l’approdo nelle sale cinematografiche dell’atteso ultimo capitolo del noto franchise targato Michael Bay, “Transformers – L’ultimo cavaliere”, il regista e produttore statunitense rivela altri dettagli in merito al futuro dell’universo narrativo incentrato sui robot mutaforma. Secondo quanto da lui stesso dichiarato, la writing room dedicata allo sviluppo di nuove narrazioni in merito al franchise sarebbe al lavoro su ben 14 storie.
Transformers: un’inesauribile sorgente di storie per il regista di “Armageddon” e “Pearl Harbor”
Michael Bay è comparso recentemente in un evento organizzato per il mondo dei fan del franchise, tenutosi a Londra. In questa occasione, oltre a mostrare nuovo materiale sul nuovo capitolo in arrivo al cinema questo giugno (“Transformers – L’ultimo cavaliere”), in un video pre-registrato ha rivelato che i ci sono ben 14 narrazioni in via di sviluppo, legate a nuovi e vecchi personaggi del mondo degli Autobot e dei Decepticon. In particolare, tra le narrazioni in preparazione ci sarà anche il preannunciato spin-off sul simpatico Bumblebee, il primo Autobot incontrato da Sam Witwicky (Shia LaBeouf) nel primo capitolo della serie, nel 2007. Lo spin-off sarà diretto da Travis Knight.
Per chi non lo conoscesse, il mondo dei “Transformers” è ambientato in una contemporaneità nella quale l’umanità ha compreso di non essere sola nell’universo: sul pianeta Terra difatti giungono due razze aliene provenienti dal lontanissimo Cybertron, gli Autobot e i Decepticon, sempre in conflitto tra di loro, gli uni per la giustizia, gli altri per la supremazia. Queste due fazioni, di sostanza e forma robotica, si combatterono per il controllo dell’AllSpark, una potentissima forma di energia in grado di creare mondi e vita su di essi, causando la distruzione del loro pianeta d’origine. A seguito del confilitto, l’AllSpark viene perduto nello spazio, finendo sul pianeta Terra, la quale diviene il teatro dei nuovi scontri tra le due razze.
Transformers: Bay si ritira dal ruolo di regista dopo l’ultima pellicola
Ovviamente, quest’annuncio di Michael Bay non deve essere tradotto nella certezza di vedere nei prossimi anni ben altre 14 pellicole realizzate sul mondo dei Transformers. Al contrario, quel che è certo è che, secondo le parole dello stesso cineasta, “Transformers – L’ultimo cavaliere”, quinto capitolo della serie (atteso per il 22 giugno 2017), sarà la sua ultima pellicola ‘robotica’ alla regia. Nonostante ciò, resterà comunque attivo all’interno del franchise in qualità di produttore.
Alfonso Canale
05/04/2017