Eco Del Cinema

Twilight – Recensione

Il bestseller sui vampiri di Stephenie Meyer approda sul grande schermo per la gioia dei fan di Bella e Edward

Regia: Catherine Hardwicke – Cast: Kristen Stewart, Robert Thomas Pattinson, Taylor Lautner, Billy Burke, Peter Facinelli, Elizabeth Ann Reaser, Nikki Reed, Ashley Greene, Jackson Rathbone, Kellan Lutz, Edi Gathegi, Cam Joslin Gigandet – Genere: Fantastico, colore, 116 minuti – Produzione: USA, 2008 – Distribuzione: Eagle Pictures – Data di uscita: 21 novembre 2008.

twilightLe tenebre sono finalmente scese e nei cinema appaiono le tanto attese creature della notte. L’adattamento cinematografico del primo capitolo della fortunata saga della scrittrice americana Stephenie Meyer si apre facendo conoscere, a chi un twilighters non è, la giovane timida e un po’ sbadata, Isabella Swan, che si trasferisce dall’assolata Phoenix, dove vive con la madre, Reenè e il compagno di quest’ultima, a Forks, una delle città più piovigginose degli Stati Uniti d’America. Ed è proprio in questo clima uggioso e freddo che incontra per la prima volta colui che gli cambierà per sempre la vita, il giovane, misterioso ed affascinantissimo Edward Cullen.

Tra i due nasce un sentimento tanto forte quanto tormentato dalla natura di lui, che umano non è e neanche tanto giovane, essendo un vampiro di 108 anni. Ma se la sete di sangue di Edward, che rinnegando la sua natura si nutre, come il resto della sua famiglia, solo di animali e non di esseri umani, e la conoscenza da parte di Bella dell’intera famiglia Cullen, composta dai fratelli adottivi Jasper, Emmett, Rosalie ed Alice e dai genitori Carlisle ed Esme, sembrano essere problemi relativamente superabili, lo stesso non si può dire dell’incontro fra la giovane e i tre vampiri nomadi James, Laurent e Victoria.

Il film della durata di due ore è stato realizzato con un budget che si aggira intorno ai 50 milioni di dollari, relativamente esiguo considerando le aspettative dei milioni di fan in tutto il mondo. Con molta probabilità la Summit Entertainment, nel momento dell’acquisizione dei diritti non si aspettava una simile risonanza per “Twilight”, il che ha portato alla decisione di un re-shooting.

A circa tre mesi dall’uscita delle sale sono state aggiunte infatti nuove scene al film in modo da migliorarne l’adattamento dal romanzo, che comporta spesso molti tagli. La regia e le scelte stilistiche delle inquadrature e delle tecniche di ripresa lo allontano da pellicole dello stesso genere quali “Harry Potter” o “Il Signore degli Anelli”, avvicinandolo più al cinema indipendente. Una delle pecche che ha comportato proprio il budget è la resa degli effetti speciali, da cui ci si aspetta molto di più nei sequel “New Moon” “Eclipse” e “Breaking Dawn”.

Sono molto belli invece i due cammei inseriti per tutti i fan della saga. Il primo riguarda l’apparizione della scrittrice Stephenie Meyer, che viene mostrata per pochi istanti mentre è intenta a scrivere sul suo preziosissimo pc, da cui è nata dal 2003 la storia di Edward e Bella. L’altro invece è un riferimento alla copertina del libro di “Twilight” riproposta in sala mensa quando a Bella cade una mela rossa e Edward gliela porge con entrambe le braccia distese e le mani a cuore, una scena che riporta al leitmotiv del film: il frutto proibito è sempre quello più dolce.

Eva Carducci

Twilight – Recensione

Articoli correlati

Condividi