Recensione
Un amore all’altezza – Recensione: amare con il cuore, non con gli occhi
“Un amore all’altezza” è una commedia francese che si pone l’arduo obiettivo di portare sullo schermo la storia d’amore tra una donna, Diane, bella e di successo, e un uomo, Alexandre, bello e di successo, ma alto 1 metro e 36 centimetri.
Con ironia e intelligenza Tirard affronta numerose tematiche nel corso della pellicola: la tendenza sempre più comune di dare troppa importanza all’apparenza, i preconcetti su come dovrebbe essere l’amore, la difficoltà per chi è ‘visivamente’ diverso a farsi notare e conoscere come persona, la prontezza nel giudicare.
“Un amore all’altezza” è un film che fa riflettere su molti dei problemi sociali contemporanei senza essere pesante o melodrammatico, ma non pecca neanche di eccessiva leggerezza, trovando un preciso equilibrio tra ironia e sofferenza.
Ottima anche la scelta del cast: se Jean Dujardin è una certezza, Virginie Efira è invece una scoperta che arricchisce in modo significativo la pellicola.
Un amore all’altezza: i trucchi di Peter Jackson tornano utili a Tirard
Dal momento che Tirard ha scelto per il ruolo di Alexandre un attore di altezza normale, è dovuto ricorrere a vari effetti speciali per rendere la differenza di altezza, alcuni più riusciti di altri. Impossibile non fare il paragone con gli hobbit de “Il Signore degli Anelli”, impeccabile lavoro che ha suggerito al regista francese i principali trucchi da usare nella sua commedia. Il risultato finale è buono, anche se un occhio attento e addestrato noterà inevitabilmente la differenza tra le scene in cui Dujardin recita in ginocchio e quelle in cui sono stati usati giochi di prospettiva, e ancora quelle in cui viene usata una controfigura alta realmente poco meno di 1,40 m.
In conclusione “Un amore all’altezza” è un film che merita indiscutibilmente una visione, per l’ironia, il realismo e la semplice profondità di cui è composto.
Valeria Brunori
Trama
- Titolo originale: Un homme à la hauteur
- Regia: Laurent Tirard
- Cast: Jean Dujardin, Virginie Efira, Cédric Kahn, César Domboy, François-Dominique Blin, Eléa Clair, Adonis Danieletto, Jean-Michel Lahmi, Lionel Mur, Stéphanie Papanian, Pascal Tantot, Myriam Tekaïa
- Genere: Commedia, colore
- Durata: 98 minuti
- Produzione: Francia, 2016
- Distribuzione: Lucky Red
- Data di uscita: 7 Settembre 2016
La storia d’amore tessuta dal regista e sceneggiatore francese, Laurent Tirard, inizia così: Diane è una bella donna, brillante avvocato di successo, single e con un matrimonio finito da lasciarsi alle spalle. Alexandre è un affascinante architetto, simpatico e colto, che un giorno per caso trova un portatile.
Proprio quel giorno, uno come tanti altri, Diane riceve una telefonata da uno sconosciuto, un certo Alexandre che afferma di aver trovato il suo portatile. Tra i due, semplicemente parlando al telefono, si innesca subito un feeling particolare e decidono di incontrarsi. Il primo appuntamento prende però subito una piega inaspettata.
Essere all’altezza dell’amore non è certo una questione di centimetri: con “Un amore all’altezza”, il regista Laurent Tirard porta al cinema la commedia sentimentale tra il piccolo Jean Dujardin e la spilungona Virginie Efira.
Trailer