Eco Del Cinema

Una notte al museo 2 – La fuga – Recensione

“Una notte al museo 2”, con Ben Stiller nei panni del custode più famoso del mondo

(Night at the Museum 2: Battle of the Smithsonian) Regia: Shawn Levy – Cast: Ben Stiller, Robin Williams, Dick Van Dyke, Owen Wilson, Ricky Gervais, Steve Coogan, Hank Azara, Amy Adams – Genere: Commedia, colore, 105 minuti – Produzione: USA, 2009 – Distribuzione: Twentieth Century Fox – Data uscita: 22 maggio 2009.

una-notte-al-museo-2Per questo secondo capitolo di “Una notte al museo” la 20th Century Fox ha pensato davvero in grande. Larry, il custode di musei più famoso del mondo, interpretato da Ben Stiller, corre in aiuto dei suoi amici, i personaggi del Museo di Scienze Naturali di New York trasferiti allo Smithonian Institute di Washington, per salvarli dal pericolo del Faraone di Amonurah, che minaccia di riportare in vita il suo popolo per riconquistare il mondo.

Un cast davvero gigantesco in cui vecchi personaggi come Owen Wilson e Robin Williams e lo stesso Stiller si ritrovano a fare la conoscenza di nuovi importanti protagonisti della storia del mondo: da Amelia Earhart, la prima donna pilota ad aver attraversato l’Oceano Atlantico interpretata da Amy Adams (“Come d’Incanto”) ad AlCapone; da Einstein, al generale Caster. A questi si aggiunge un sorprendente Napoleone Bonaparte che rivela di essere l’antenato di un “famoso Premier” di nostra conoscenza (mi consenta!).

Ahimè, anche in questo film il popolo italiano è rappresentato in maniera davvero goffa e ogni occasione è buona per essere deriso, ma sempre con estrema simpatia. Il film è un esilarante susseguirsi di colpi di scena in cui lo spettatore non si annoia mai. È adatto sia per grandi che per piccoli e gli effetti speciali lasciano davvero a bocca aperta. I produttori e gli sceneggiatori si sono sbizzarriti nel mischiare l’antico con il moderno e la maestosa scenografia dello Smithsonian Institute, il più grande museo del mondo, lascia davvero a bocca aperta.

Silvia Caputi

Una notte al museo 2 – La fuga – Recensione

Articoli correlati

Condividi