Uncharted: finalmente è stato terminato un nuovo script che consentirà la trasposizione cinematografica tratta dalla saga del noto videogame.
Uncharted: l’azione e l’avventura non sono mai state così bestiali!
Arriva finalmente lo script completo del nuovo film “Uncharted” ispirato all’omonima saga videoludica. Già da parecchi anni la Sony si era messa all’opera per la realizzazione di questa trasposizione, che segue la scia di molte altre opere che si sono ispirate a videogiochi, tra queste viene immediatamente in mente la più recente, quella di “Assassin’s Creed”, da poco rilasciata nelle sale italiane. La trasposizione cinematografica ha ottenuto risultati abbastanza soddisfacenti, se paragonata ad altre pellicole del passato ispirate ai videogames.
Per questo, la fiducia riposta in questo nuovo progetto è davvero alta e si spera che si possano fare dei passi avanti, per ottenere una trasposizione gioco/film che vada finalmente oltre il semplice concetto di riprodurre fedelmente quanto prodotto dall’opera originale. Bisogna andare in fondo, dando emozione al film, ibridandolo il più possibile di caratteristiche provenienti da entrambe le forme d’arte (videogioco e film). Il lavoro è estremamente complesso perchè non bisogna ancorarsi troppo ne su un versante ne su un altro. I risultati ottenuti fino ad ora fanno ben sperare per il futuro.
Uncharted: come è nato il progetto?
La serie videoludica dopo aver pubblicato il quarto capitolo, sotto il marchio Naughty Dog, ha assunto Joe Carnahan, il nuovo sceneggiatore, per la realizzazione dello script.
La notizia della sceneggiatura completata è sopraggiunta grazie ad un tweet, rilasciato da quest’ultimo, dove è stata pubblicata una fotografia della sceneggiatura, insieme ad un commento: “Fatto! Ora inizia il VERO lavoro. Se a Hollywood c’è uno script d’azione più mostruosamente ganzo di questo fatemelo leggere, perché questa roba è bestiale!”
Il film dovrebbe narrare la storia della saga “Uncharted”, partendo dal primo capitolo “Uncharted: Drake’s Fortune”. Sarà emozionante e curioso scoprire come si evolverà il progetto che ancora ovviamente è in fase di pre-produzione, sarà veramente così spettacolare come preannuncia lo scenografo? Non rimane che attendere come sempre fiduciosi.
Corrado Zocco
10/01/2017