Un cast di stelle per il terzo capitolo di “Ti presento i miei”, che vedrà rinnovarsi ancora l’eterno scontro tra Ben Stiller e Robert De Niro
(Little Fockers) Regia: Paul Weitz – Cast: Robert De Niro, Ben Stiller, Barbra Streisand, Owen Wilson, Dustin Hoffman, Teri Polo, Jessica Alba, Harvey Keitel – Genere: Commedia, colore, 98 minuti – Produzione: USA, 2010 – Distribuzione: Universal Pictures – Data di uscita: 14 gennaio 2011.
La fortunata saga cinematografica sulle vicende di Greg Fotter (Ben Stiller) e del suocero Jack Byrnes (Robert De Niro) si arricchisce di un terzo divertente capitolo: “Vi presento i nostri”, diretto questa volta da Paul Weitz.
La pellicola arriva a dieci anni di distanza dal fortunato “Ti presento i miei” (di Jay Roach), in cui Greg cercava malamente di fare colpo sui genitori dell’allora fidanzata Pam (Teri Polo), provando soprattutto a conquistare la fiducia del temibile Jack, ex funzionario CIA dai modi decisamente militareschi.
Nel secondo capitolo della trilogia, “Mi presenti i tuoi?” (ancora Jay Roach, 2004), facciamo la conoscenza degli eccentrici e anticonformisti genitori di Greg, Roz e Bernie (gli straordinari Barbra Streisand e Dustin Hoffman). tocca adesso alla terza generazione, ovvero i piccoli Fotter.
Anche in “Vi presento i nostri” il tema di fondo è l’eterno scontro tra genero e suocero, l’uno ancora alla ricerca dell’incondizionata fiducia dell’altro. Una serie di malintesi minerà nuovamente le basi di questo rapporto, faticosamente costruito negli anni, ma tutto finirà col risolversi nel migliore dei modi. Probabilmente la cosa più azzeccata in questi film è stata la scelta del cast.
La sceneggiatura non presenta niente di particolarmente originale, ma la capacità di attori come De Niro di mettersi in gioco e di prendersi in giro, creando una sorta di caricatura dei personaggi da lui stesso interpretati negli anni, compreso quello de “Il padrino”, rende la pellicola vincente.
Funziona ancora bene la coppia Stiller-Wilson, la cui rivalità in amore produce effetti esilaranti. L’entrata nel cast di nuovi attori, come i camei di Harvey Keitel o Jessica Alba, contribuisce a dare un tono ancora più leggero e fresco al film.
Domenica Quartuccio