Eco Del Cinema

Wanted – Scegli il tuo destino – Recensione

Action movie adrenalinico e ironico sul riscatto dei più deboli, sul confine sottile tra bene e male

(Wanted) Regia: Timur Bekmambetov – Cast: James McAvoy, Morgan Freeman, Angelina Jolie, Terence Stamp, Thomas Kretschmann, Common – Genere: Azione, colore, 120 minuti – Produzione: USA, 2008 – Distribuzione: Universal Pictures – Data di uscita: 2 luglio 2008.

wanted-scegli-il-tuo-destinoBasato sulla serie di libri a fumetti di Mark Millar e J.G. Jones, “Wanted – Scegli il tuo destino” segue la trasformazione di un giovane debole e un po’ fannullone in un giustiziere spietato. Wesley Gibson (James McAvoy) lavora come contabile a Chicago, viene continuamente vessato dalla capoufficio e deriso dai colleghi, mentre la sua fidanzata lo tradisce con uno di loro.

Nonostante ciò egli è sempre pronto a scusarsi con tutti (I’m sorry è il suo motto) fino a quando non incontra la bella Fox (Angelina Jolie) che gli racconta la fine di suo padre: questi era un killer coinvolto nelle attività della Confraternita, società con un codice antico e infrangibile, secondo il quale ogni membro deve obbedire a ordini imprescindibili. Ha così inizio per Wesley un periodo di addestramento seguito da Fox e da un gruppo di assassini capeggiati da Sloan (Morgan Freeman), che lo porterà a sviluppare riflessi e agilità.

La trasformazione di Wes ricorda i romanzi di formazione, nei quali ogni evento o personaggio incontrato dal protagonista contribuivano a modellarne il carattere e a formare un uomo nuovo. Wes acquisterà la forza che aveva tanto desiderato ma ben presto si renderà conto che i membri della Confraternita non sono sempre nutriti da nobili intenzioni e si ritroverà a fare scelte difficili.

Il tema della lotta tra forze del bene e del male torna nei film di Bekmambetov dopo “I guardiani del giorno”. Per questa occasione il regista kazako si avvale di un cast tecnico americano eccezionale: basti pensare allo scenografo premio Oscar John Myhre (“Memorie di una geisha” e “Chicago”) e al direttore della fotografia Mitchell Amundsen (“Transformers” e “Transporter 2”).

Lo stile del regista è sempre coinvolgente, condito da un pizzico di ironia: nelle scene d’azione si ha la sensazione di esserne al centro e di viaggiare con i protagonisti (come quando Wes e Fox corrono sul tetto del treno in movimento). La sceneggiatura, che sostanzialmente riflette il fumetto di Millar e Jones, è altrettanto intrigante, poiché lo spettatore si immedesima nel ragazzo ansioso che supera le debolezze e sviluppa una propria forza interiore. A questo proposito, va sottolineato il talento di James McAvoy nell’incarnare perfettamente questi cambiamenti; l’attore, infatti, si trasforma molto anche fisicamente nel corso del film.

Morgan Freeman, a sua volta, impreziosisce la pellicola con la sua recitazione sempre impeccabile, mentre Angelina Jolie ci è apparsa un po’ troppo imperturbabile e poco espressiva. Il regista ha calcato la mano sulle scene di violenza con pallottole ruotanti ed altri effetti speciali (realizzati nella sua Russia dalla società Bazelevs) che ci ricordano “Matrix” piuttosto che Quentin Tarantino, al quale è stato accostato. Tutti questi ingredienti faranno di “Wanted – Scegli il tuo destino” un film molto gradito dal pubblico giovane.

Ilaria Capacci

Wanted – Scegli il tuo destino – Recensione

Articoli correlati

Condividi